Shakira ha copiato Waka Waka dai Zangalewa ecco il video

21

Accuse di plagio turbano i fans di Shakira. Pare proprio che Waka Waka (This time for Africa) altro non sia che una copia di un bano scritto in Camerun negli anni ’80 dai Zangalewa e utilizzato poi dalla polizia camerunese per galvanizzare le truppe. Il gruppo non è esattamente sconosciuto in Africa, l’album del 1986 fu addirittura disco di platino. Il brano è talmente simile alla versione di Shakira, che pare davvero impossibile che la giovane pop star colombiana se ne’ sia appropriata senza averne acquisito i crediti, ammetto però la mia ignoranza quanto a diritti d’autore.

loading...

21 COMMENTI

  1. A quanto pare, secondo quel che si trova sul web, Shakira ha volutamente ripreso la canzone e la casa discografica ha trovato un accordo con il gruppo. Ciao.

  2. NN E’ VERO E’ STATA CREATA DA SHAKIRA LA CANZONE E IL BALLO….QUESTO VIDEO QUI SOPRA E’ STATO CREATO AI TEMPI DI OGGI….:):)PRIMA NN C’ERANO LE TELECAMERE…

  3. Non è vero, la canzone me la ricordo bene pure io… ho 28 anni eppure il ritornello me lo ricordavo a memoria fin da subito, addiritura ho sentito benissimo che il “this time for Africa” mi suonava strano alla fine…
    Io sono dell’82, ma questo ritornello

    ricordo d’averlo imparato al camposcuola estivo, tra le tante canzocine con il ballo impostato che ci facevano imparare!

    ” risale alla seconda guerra mondiale: è il ritornello di un canto popolare diffuso tra i militari camerunensi. ”

    Quindi, copiato in realta’ da un canto popolare, ma non plagiato ad una band in particolare… L’hanno detto anche alla radio, “ritornello tratto da un canto popolare dei soldati africani”, ed essendo i Mondiali in Africa, potrebbero aver deciso volutamente di fare la canzone, per far emergere qualcosa di loro, in chiave moderna 😉 Dubito che Shakira e tutto il mondo (stiamo parlando di MONDIALI di calcio…) abbiano deciso di copiare una canzone ad una band, senza accordi, per farla diventare la canzone piu’ famosa del momento, a livello universale??!!

  4. zammina è una vecchia canzone popolare che èa rrivata a noi grazie ai missionari in africa perchè è stata usata soprattutto per quei balli animati chiamati bans… infatti da quando sono piccolo che questa canzone si canta… ovviamente shakira non dice di averla inventata perchè il suo intento era di fare una canzone per i mondilai e sfruttare le sonorità dell’africa…

  5. noi abbiamo sentito che hanno denunciato Shakira per questa canzone… E comunque le telecamere negli anni 80 esistevano!

  6. secondo me shakira nn la copiata…ma la fatto solamente x i mondiale e x ricordare un pò questa canzone….ma solo x i mondiali..e secondo me shaira nn e una ke fa ste cose xk le sue canzoni sn belle e nn sn state mai copiate da qlkn

  7. x Gabriele
    non c’erano le telecamere negli anni ’80??? e la televisione quando l’hanno inventata?quattro anni fa che abbiamo vinto i mondiali??? ma dai!!!

    x tutti
    ho 27 anni e quando andavo al Gr.Est. era uno dei bans più belli e più cantati…non son passati tantissimi anni e credo che più di qlk1 se ne ricordi…poi, nulla da dire ad un’artista come Shakira che la fa conoscere al mondo intero ma…specularci sopra questo non è molto signorile da parte sua… godiamoci ‘sto mondiale va!

  8. Shakira non ha copiato proprio nulla…
    waka waka è una canzone tradizionale Africana ed è anni che viene riproposta nelle varie salse e lei l’ha solamente rifatta in chiave pop.. prima di parlare informatevi meglio!

  9. STAI SCHERZANDO GABRILE??
    LE MACCHINE DA PRESA SONO STATE INVENTATE VERSO LA FINE DELL’8OO!!
    -.-”

    cmq bellissima canzone!!!

  10. allora ragazzi per tutti quelli che hanno detto che la canzone di shakira nn è copiata…..e per te gabriele che hai detto che nn esistevano le telecamere….nn capite un cazzo tutti voi che dice ste cose…questo è plagio vero e proprio e ora a shakira tocca pagare i diritti d’autore per forza e se nn lo fa andra in tribunale e paghera di piu peggio per lei che ha voluto copiare una canzone

  11. secondo me gabriele stava ironizzando sulla storiella del video.non penso che sia così ignorante da pensare che nell’80 non esistessero le cineprese.

  12. sono del 72′ e conosco bene quella canzone;l’ho ballata nel mio paese e il ritornello è stato copiato.non so se ci sono stati degli accordi tra Shakira e il gruppo camerunense ma resta il fatto che il ritornello è nostro

  13. Leggete
    Interprètes [modifier]

    Cette chanson a été interprétée ou reprise par :
    Golden Sounds dans l’album Zangaléwa
    Adane Best
    Los Condes
    Vic Nees
    Bestmachine (Suriname) Samina mina
    Tom Pease dans Daddy Starts To Dance! (1996)
    Blacks à braque et les Tambours majeurs dans l’album Les Hauts de Rouen percutent…
    Laughing Pizza dans Pizza Party (2004)
    Nakk dans Zamina (2006)
    Didier Awadi (Zamouna) dans l’album Sunugaal (2008)
    BB DJ reprit dans le titre Enfant Poli
    Las Chicas del Can, su versión se llamó “El negro no quiere”
    Shakira reprend le titre sous le nom Waka Waka (This Time for Africa) avec le groupe Sud-Africain Freshlyground en tant que chanson officielle de la Coupe du Monde 2010 en Afrique du Sud. Elle sera interprété lors de la cérémonie de clôture, avant la finale2.

    http://fr.wikipedia.org/wiki/Zangal%C3%A9wa

  14. Ho letto delle telecamee nel 1980.
    A casa ho, volendo una bella cinepresa che funzionava con le pellicole.
    Era degli anni 70. Sto piangendo al ridere…
    Sicuramente sapeva deòò’esistenza della canzone. Ma anche pagando i diritti le conveniva. Il song è accattvante e lei sempre bellissima!
    Ma mi chiedo quando dovevano inventare le TV a colori il mondo era in bianco e nero??

  15. Ma guardate che shakira l’ha presa proprio da li’ quella canzone stava scritto pure sul giornale…eh si’ mo se l’inventa ma x favore…l’haveva copiata Waka Waka ( el negro no puede ) Original 1989 da delle cantanti di cui non ricordo il nome x quello è stata enunciata…
    ciao

  16. il punto della situazione:
    1)shakira ha copiato il ritornello
    2)tutti quelli che dicono che non è vero sono idioti infatti è come dire “berlusconi a tolto la munnezza da napolii,W silvio” che non è vero visto che l’ha spostata in periferia
    3) le cineprese esistevano negli anni 80
    4)per fare un fotomontaggio così ci vuole il gesu reincarnato del photoshop capito?
    5)shakira canta questo genere di canzoni SOLO per essere + nota infatti dubito che se ne fotta dei mondiali
    6) shakira NON sa ballare
    7) l’unica parte bella della canzone e quella e visto che l’ha copiata quella canzone è inutile.

  17. Gabriele, ma ti rendi conto di aver sparato una put-anata di dimensioni a dir poco ciclopiche o no????
    Hai scritto, prima non esistevano le telecamere, ma prima di che????
    Ma hai letto o no all’inizio della pagina che la canzone è stata scritta da un gruppo camerunese negli anni 80???? Negli anni ottanta era un pezzo che esistevano le telecamere a colori, e per telecamere si intende a supporto magnetico, le cineprese con pellicola come supporto esistono dal 1885, la pellicola a colori dal 1935!!!! Gabrielino ma dove cazzo vivi???? Sparare queste cazzate nell’era di internet poi, quando prima di tirare uno sfondone basta aprire una seconda finestra al browser e cercare su google, wikipedia o dove cazzo ti pare!!!! Sti giovani d’oggi pensano che 30 anni fa eravamo ancora dei trogloditi con la clava a dormire nelle caverne, roba da matti!!!!
    P.S. Comunque shakira non credo sia stata denunciata da nessuno visto che il motivetto della canzone era già famoso quindi avrà certamente pagato i diritti all’autore per poterla rivisitare, ma state scherzando?? I musicisti si fanno causa per tre note che si assomigliano, vedi albano carrisi e michael jackson ed ha pure vinto albano, figuriamoci se si permettessero di copiare un ritornello intero pari pari senza chiedere il permesso e pagare i diritti, ai livelli di shakira poi!!! Ma vi rendete conto delle cazzate che dite????

LASCIA UN COMMENTO