Mistero e Matrix: realtà o finzione? Prima Puntata 4/09/2011 (video)

0

Tra i servizi più interessanti andati in onda nel corso della prima puntata di Mistero, il programma di Italia Uno, quello che tenta di fornire risposte agli interrogativi sollevati dal film Matrix. Viviamo nella realtà, o ciò che ci circonda è solamente una finzione, un ologramma prodotto da una matrice?

Era il 1999, quando il film Matrix portò alla luce la teoria secondo la quale vivremmo in un mondo completamente illusorio. Non si tratta certamente di una nuova concezione, nelle discipline orientali troviamo analoghi riferimenti: “ciò che percepiamo come reale, tale non è“. Per quanto possa trattarsi di una teoria apparentemente bizzarra, anche la scienza ha cominciato ad interrogarsi.

Dando per buone queste teorie, come potremmo dunque renderci conto se la realtà che circonda è reale o fasulla? Secondo il ricercatore Umberto Visani l’attenzione dovrebbe essere focalizzata sulle coincidenze di tipo matematico numerico. Un esempio potrebbe essere tratto dalla famosa sequenza di Fibonacci, o dalle strabilianti  similitudini che hanno caratterizzato la vita di due presidenti degli Stati Uniti: Lincon e Kennedy.

LASCIA UN COMMENTO