Servizio Pubblico con Michele Santoro: Video Prima Puntata 3 Novembre 2011

0

Ieri sera ha esordito Michele Santoro con Servizio Pubblico: il programma che dai più attenti osservatori è stato definito “il punto di non ritorno della televisione” “la rivoluzione mediatica“.

Cacciato dalla RAI, il conduttore ha raccolto la palla al balzo per dare forma e sostanza ad esperimenti fortunati come “Raiperunanotte”. E quindi Servizio Pubblico sfrutta in pieno la potenza dei nuovi media, diventa fruibile su diverse piattaforme (Internet, satellite e TV locali). Questa mattina scopriremo i dati di ascolto relativi alla prima puntata. Il successo è pressoché scontato, la sensazione è tuttavia che Michele Santoro abbia gettato via un’occasione irripetibile.

Come funziona una grande storia? Ci vuole un eroe con cui identificarsi. Ma questo eroe deve avere un conflitto. Dev’essere vessato, deve subire delle angherie, deve avere un nemico: l’antagonista. E’ l’abc di tutte le grandi storie“. Questo il commento di TV Blog che riassume perfettamente il pensiero di chi vi scrive.

La sensazione è che Servizio Pubblico scivoli pericolosamente sul terreno della semplificazione: da una parte i buoni, dall’altra i cattivi. Dei quali perdi-più (ed è questo il vero tasto dolente) in studio non c’è traccia. Servizio Pubblico è una sorta di Annozero edulcorato e molto meno coinvolgente.

Ospiti della serata: il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Diego Della Valle, Paolo Mieli, Franco Bechis, Luisella Costamagna, Sergio Rizzo a Gian Antonio Stella. Collegamento con il faccendiere Walter Lavitola, Le vignette di Vauro, il parere di Marco Travaglio, intervista alla ‘solita’ amichetta del Premier. la collaborazione di Sandro Ruotolo.

Considerazioni sparse sugli ospiti: 15 Minuti di editoriale sono infiniti anche se ti chiami Marco Travaglio. Diego Della Valle è impalpabile come quello di Maurizio Crozza, che per l’ennesima volta dimentica a casa il foglio del “come”. Bene Luisella Costamagna, arrivano da lei le domande più centrate. Imbarazzante Walter Lavitola, mai messo in difficoltà dagli ospiti.

Appena sotto, tutti i video della prima puntata di Servizio Pubblico con Michele Santoro.

loading...

LASCIA UN COMMENTO