Report – Video puntata 23 dicembre 2012: “Acqua passata”

0

Nuovo appuntamento con Report, ieri sera, alle 21.30 su RAI Tre, con Report, il programma condotto da Milena Gabanelli. In primo piano come sempre le inchieste degli inviati del programma. La puntata s’intitola: “Acqua passata“.

L’Italia è uno dei paesi al mondo più ricchi d’acqua dolce. Nel nostro paese si trovano fiumi, laghi, sorgenti, dighe e bacini idrici, falde acquifere e persino ghiacciai. E, almeno osservandola scorrere, la nostra acqua sembra pura e cristallina. C’è chi vorrebbe privatizzarla, anche a costo di andare contro al parere popolare col pretesto di migliorarne qualità e distribuzione.

Ma il vero allarme riguarda l’inquinamento. Dopo 50 anni di industria chimica e la mancanza di leggi specifiche, molte delle nostre riserve d’acqua ormai sono irrimediabilmente contaminate. Qualcuno potrebbe dire: “è acqua passata, il ciclo dell’acqua è infinito e tutto quello che finisce nei mari, nei fiumi e nelle falde, torna nuovamente purificato. Ma è davvero così? In quali condizioni torna? Ciò che non torna mai invece sono come sempre le responsabilità di chi ha inquinato e di chi doveva sorvegliare e non l’ha fatto.

loading...

LASCIA UN COMMENTO