Wild – Oltrenatura 19/02/2013: Come sopravvivere ai terremoti (Video Mediaset)

0

In prima serata su Italia Uno è andato in onda un nuovo appuntamento ieri con Wild – Oltrenatura, il programma condotto da Fiammetta Cicogna. Tanti come sempre i servizi interessanti, il più atteso tuttavia era probabilmente quello dedicato ai terremoti e a come sopravvivere ad una delle calamità più temute dall’essere umano.

Abbiamo rivissuto il dramma di Haiti, devastata dal terremoto del 2010. Un noto sismologo haitiano è tornato sul luogo della tragedia e ci ha mostrato immagini inedite di quella nefasta giornata. Tutti gli edifici sono crollati e questo a causa del materiale utilizzato, prevalentemente cemento. Oltre 300 mila le vittime del terremoto nella sfortunata isola caraibica. Ci siamo trasferiti quindi in Giappone, dove la potenza dei terremoti è assai più elevata rispetto ad Haiti, ma gli edifici sono stati concepiti proprio per resistere anche alle scosse più potenti.

La prima cosa da fare in caso di terremoto è quella di trovare rifugio sotto un tavolo e, in ogni caso, cercare di ripararsi la testa. Assolutamente sconsigliabile invece precipitarsi giù dalle scale, che possono sembrare la via di fuga più immediata, mentre in realtà spesso si trasformano in vere e proprie trappole in cui le vittime finiscono per essere seppellite dalle macerie. Le scene di panico, con la gente che si riversa in strada, sono immagini, purtroppo, che abbiamo bene impresse pure noi, era solamente il 2009 quando più di 3000 vittime persero la vita nel terremoto dell’Aquila. Il video del servizio sarà presto on line, restate nei paraggi.

LASCIA UN COMMENTO