4 marzo 2013, il Concerto per Lucio Dalla: “Caruso” con la chitarra di Pino Daniele (video)

0

E’ andato in onda ieri sera, in prima serata su Rai Uno “4 marzo 2013” il concerto per Lucio Dalla, uno dei cantautori più amati della storia della musica leggera. La serata è andata in scena dalla suggestiva Piazza Maggiore a Bologna, proprio quella piazza dove Lucio Dalla è cresciuto. Questa mattina ho già cominciato a mostrarvi tutti i video della serata, ora è tempo di partire il nostro speciale dedicato alle esibizioni più emozionanti  andate in scena sul palco.
Il primo brano che vi faccio ascoltare è la splendida “Caurso“, suonata con la magica chitarra di Pino Daniele. La canzone è tratta dall’album live DallAmeriCaruso. Il brano fu presentato per la prima volta alla Rassegna San Martino Arte di San Martino Valle Caudina.
Lucio Dalla, a seguito di un guasto alla sua barca, si trovò costretto, a soggiornare per una notte in un albergo di Sorrento, nella medesima stanza che aveva ospitato il tenore Enrico Caruso poco prima della sua scomparsa. I proprietari dell’albergo raccontarono al cantautore bolognese gli ultimi giorni di vita del tenore e della sua passione per una ragazza alla quale impartiva lezioni di canto. Lucio Dalla ebbe così l’ispirazione così per scrivere “Caruso”.

loading...

LASCIA UN COMMENTO