Trilussa storia d’amore e di poesia prima puntata – Video streaming prima puntata

0

Ha debuttato ieri sera, alle 21.10 su Raiuno, la nuova fiction “Trilussa – Storia d’amore e di poesia”, miniserie in 2 puntate diretta da Lodovico Gasparini, con Michele Placido (Trilussa) e Monica Guerritore (Rosa). Appena qui sotto trovate la trama della puntata andata in onda ieri, lunedì 11 marzo 2013. Al termine dell’articolo, anche il video in streaming.

La storia è ambientata nella Roma del 1937: Accudito dalla governante Rosa, Trilussa vive nel ghetto ebreo di proprietà del conte Della Rocca, . Nel corso di un ricevimento nel lussuoso palazzo di proprietà del conte Della Rocca, lo scrittore, ormai adulto, non esita a schernire Marisa Mars, attrice e amante di Osvaldo Della Rocca, svelando a tutti gli invitati alla festa le sue umili origini e l’abilità con cui la donna ha saputo farsi strada. Il conte, indispettito dal comportamento di Trilussa, decide di sfidarlo affidandogli il compito di trasformare in soli 3 mesi la giovane attrice Giselda in una grande diva. Se lo scrittore riuscirà nell’impresa avrà in dono la casa in cui vive, diversamente dovrà porgere le scuse pubblicamente a Marisa e scrivere uno spettacolo tutto per lei.

Trilussa raccoglie la sfida e costringe Giselda a scappare di casa per rincorrere il suo sogno, trasferendosi nel palazzo del conte nonostante il parere contrario della zia Esterina. E’ nell’abitazione di Osvaldo Della Rocca che la ragazza conoscerà Arturo, ebreo e antifascista, e lo aiuterà a nascondersi e a mettersi in salvo dagli squadristi. Giselda s’innamorata dell’uomo senza neanche conoscere il suo nome. Intanto Arturo si rivolge proprio al poeta affinché gli scriva dei versi d’amore che lui poi dedicherà alla giovane. Trilussa acconsente a patto che i debiti del padre vengano cancellati, ignorando però che i versi siano per Giselda.

loading...

LASCIA UN COMMENTO