Report: Video Puntata 7/04/2013 “Stato fallimentare”

0

Ieri sera su RAI Tre è andata in onda la prima puntata dell’anno di Report, il programma d’inchiesta condotto da Milena Gabanelli. Titolo della serata: “Stato fallimentare“. Il video in streaming è estratto da sito RAI TV e lo trovate al termine dell’articolo.

Come sono andati a finire i grandi fallimenti di Stato? Al mondo, l’Italia è l’unico paese dove i commissari straordinari vengono nominati dal governo in carica e la strategia di risolvere i problemi di una grande azienda vendendo il meglio con le new economy, lasciando i debiti da una parte, si è rivelata fallimentare ed il motivo è molto semplice. Le procedure di dismissione sono costose, lunghissime e senza un briciolo di trasparenza. In questo mondo sono i creditori a rimetterci. A chi va attribuita la responsabilità di un mercato che non funziona?

Giovanna Boursier è andata a vedere a che punto si trova la procedura che riguarda Alitalia, dichiarata insolvente dal 2008. Dopo le dimissioni del commissario straordinario Augusto Fantozzi, né sono stati nominati tre nuovi: Fiori, Ambrosini e Brancadoro. L’ex commissario aveva consegnato al governo un’azione di responsabilità nei confronti di 43 amministratori di Alitalia. Come prosegue l’amministrazione straordinaria dell’azienda e che speranze hanno i 35mila creditori di veder saldate le loro fatture?

LASCIA UN COMMENTO