Striscia la Notizia, sedicente nutrizionista: puntata di ieri, 21 aprile 2014 (video)

2

A Striscia a Notizia, nel corso della puntata andata in onda ieri sera, lunedì 21 aprile 2014, si è tornati a parlare di diete. E già, perché nella redazione del TG satirico di Antonio Ricci sono arrivate davvero numerose segnalazioni riguardo una sedicente nutrizionista che prescrive diete nel suo studio privato. Fabio e Mingo hanno deciso di spedire una complice nello studio dove opera la donna per verificare le testimonianze arrivate a Striscia. Per cominciare, la sedicente nutrizionista raccoglie i dati clinici della paziente, proprio come se si trovasse all’interno di uno studio medico vero e proprio. Poi si passa alla visita vera e propria, molto accurata, forse anche troppo. Dopo qualche giorno la paziente torna a prendere la sua dieta personalizzata. La donna dovrebbe perdere la bellezza di 40 chili, follia allo stato puro. Per saperne di più in quanto a diete, Fabio e Mingo hanno deciso di rivolgersi direttamente da uno specialista. Quello che sta facendo la presunta nutrizionista è qualcosa di molto grave visto che l’alimentazione ha un forte impatto sulla salute di ciascuno di noi e forse non serviva neppure interpellare un’esperta per questo. La signora in questione, oltretutto, non è una nutrizionista in quanto non è iscritta in nessun albo professionale, questo si chiama abuso della professione medica, un reato piuttosto grave. Qual’ora fosse una dietista, sarebbe comunque grave visto che questa figura professionale non può lavorare in autonomia ma si deve avvalere della collaborazione di un medico. Sentito abbastanza, Fabio e Mingo hanno deciso di ascoltare la diretta interessata, la quale, ha mandato bellamente a quel paese i due inviati di Striscia la Notizia. Qui sotto il servizio andato in onda ieri.

sedicente nutrizionista

loading...

2 COMMENTI

  1. inviterei l’autore di questa recensione ad andare a verificare la figura professionale del dietista solo per capire quanto di falso sia stato affermato nel corso del servizio televisivo mandato in onda da striscia la notizia.
    Profilo della professione di Dietista:
    Il Dietista svolge in autonomia, o in collaborazione con altre figure professionali sanitarie, percorsi e programmi di dietoterapia in soggetti sani o con patologie, su indicazione medica. Il Corso di laurea in Dietistica prepara inoltre figure professionali competenti per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione nell’ambito della ristorazione collettiva.

  2. Un dietista non può lavorare senza prescrizione del medico trattandosi di laurea tecnica triennale. Come se il fisioterapista decidesse quali azioni intraprendere sul paziente o l’infermiere quale terapia somministrare senza la prescrizione del medico.

    La figura del dietista è regolamentata dal decreto ministariale 744/1994 che infatti all’articolo 1, comma 2, lettera c) recita:

    c) elabora, formula ed attua le diete P R E S C R I T T E dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente.

LASCIA UN COMMENTO