Report, streaming video puntata del 26 maggio 2014

0

Ieri sera, domenica 26 maggio 2014, su RAI Tre è andato in onda un nuovo appuntamento con Report, il programma d’inchieste giornalistiche condotto da Milena Gabanelli. Titolo della puntata: “La Grande Ricchezza“.

L’economia ha sempre costruito le proprie fortune su idee semplici ma geniali, quelle che di solito rivoluzionano le abitudini di milioni di persone. Il denaro segue le idee e sino a quando non è ben chiaro queste idee quanto siano in grado di far fruttare, i soldi restano fermi. La crisi può essere interpretata anche grazie a questa chiave di lettura. Ci sono in giro nuove idee come la lampadina, il motore a scoppio, o per restare ai giorni nostri, come internet, in grado di cambiare le nostre vite? Ma sopratutto, c’è qualcuno in grado di comprenderne il potenziale ancor prima che esse vengano realizzate? La società dal basso ci sta provando, il resto spetterebbe alla politica. L’inchiesta realizzata da Michele Buono ci offre una visione di prospettiva: Quale potrebbe essere al portata dell’impatto economico e sociale nell’universo del lavoro e della qualità della vita se i migliori progetti nel settore del trasporto, della manifattura digitale, dell’energia, dell’istruzione e della formazione si trasformassero in piccoli agglomerati di eccellenza sparsi per il nostro paese ed in tutta Europa andando a costituire un grande sistema integrato?

E’ tutto fumo è la seconda inchiesta della serata. Il filtro anti-particolato è obbligatorio per legge ormai per tutti i veicoli a motore diesel. Dovrebbe aiutare ad inquinare meno, in realtà produce sostanze dannose e causa numerosi problemi tecnici. Nella terza ed ultima inchiesta della serata, intitolata, Così fan tutti, Report è tornato sull’Aci, l’ente pubblico senza scopo di lucro che vanta ben 106 Automobil Club.

loading...

LASCIA UN COMMENTO