Voyager: streaming video terza puntata 26/122014: “Bologna”

0

Voyager terza puntata streamingQuesta sera, venerdì 26 dicembre 2014, su RAI Due ci attende il terzo appuntamento di questo mini-ciclo invernale di Voyager – Ai confini della conoscenza, il programma di divulgazione scientifica condotto da Roberto Giacobbo. E’ Bologna l’assoluta protagonista della puntata; una città incredibile, fatta di canali e quartiere romani, che sino a non tantissimo tempo fa somigliava a Venezia. Qui sotto potete leggere le anticipazioni della serata. Domani mattina, ad integrazione dell’articolo, inseriremo anche il link per rivedere lo streaming grazie a Rai.tv. RIVEDI LA PUNTATA.

La Bologna che conosciamo oggigiorno è la città dei portici e delle torri. Le telecamere di Voyager scaleranno le due torri più celebri: la Garisenda e La Asinelli. Dopo tanti anni, finalmente, grazie ad un permesso speciale, saranno restituite alla vista del pubblico. Insieme a Roberto Giacobbo entreremo a Santo Stefano, antica chiesa rasa al suolo da un papa, perché si pensava conservasse il corpo dell’apostolo Pietro.

E poi, dall’università più antica del mondo, Voyager ci racconterà la storia del primo chirurgo estetico, un medico che già nel 500 rifaceva nasi perfettamente. E’ vero che Mozart sarebbe arrivato persino ad imbrogliare pur di prendere il diploma alla Filarmonica di Bologna, in una delle accademie più prestigiose d’Europa? Per quale ragione del suo esame esistono tre versioni differenti?

Vedremo il più antico rotolo della Torah, i primi 5 libri facente parte dell’Antico Testamento. E infine Ayrton Senna, il grande pilota di Formula Uno brasiliano. Sono passati vent’anni dalla sua scomparsa e Voyager non poteva proprio non dedicargli un ricordo.

loading...

LASCIA UN COMMENTO