Unici, Pino Daniele “Tu dimmi quando”, anticipazioni e streaming video speciale del 3/02/2015

0

Unici Pino Daniele speciale

Questa sera, martedì 3 febbraio 2015, alle 21.10, su Rai Due, va in onda lo specialeUnici Pino Daniele, Tu dimmi quando“. Ad un mese dalla scomparsa del cantautore napoletano, RAI Due dedica una puntata speciale della serie “Unici“. La serata, intitolata: “Tu dimmi quando – Pino Daniele” è un racconto commovente ed inedito dell’autore Giorgio Verdelli, uno che Pino Daniele lo conosceva molto bene. Vuole essere un fedele ritratto del cantante, della città e dell’esplosione di creatività che travolse Napoli negli anni ’80 e la rese protagonista di un grande rinnovamento artistico.

Nel corso della serata verranno mandati in onda importanti contributi di amici e collaboratori di Pino Daniele: da Tullio De Piscopo, Toni Esposito, James Senese, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo sino ad Enzo Avitabile, Rocco Hunt e Clementino. In particolare, ascolteremo un’intervista esclusiva realizzata ad Edoardo Bennato; il cantautore racconterà le origini musicali di Pino Daniele, con il quale ha condiviso anche alcuni musicisti. Ascolteremo i ricordi di un fan d’eccezione, Roberto Saviano. E poi, ancora, Roberto De Simone, il fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, il regista Mario Martone, lo scrittore Maurizio De Giovanni ed un omaggio realizzato da Tony e Peppe Servillo.

Enzo Gragnaniello tornerà nella scuola elementare del cantautore, dove ritroverà il registro di classe. Dall’istituto, al vicino bar Battelli di cui si parla nella canzone di Pino Daniele “Na Tazzulella ‘E Cafe'”. La Pizzeria del Gallo è un altro luogo molto amato dal cantante, in questo locale che si trova nel rione Sanità, ha scritto le sue prime canzoni. Ci saranno anche filmati inediti, come quello dell’Umbria Jazz del 92’, quando nel backstage comparve anche Massimo Troisi, oppure la festa privata durante la quale Pino Daniele cantò per la prima volta “Quando”. Ciro Ferrara ci mostrerà un filmato che documenta una festa a casa sua, con Pino Daniele che canta Je so pazzo e Maradona che balla insieme agli altri calciatori del Napoli. Altri scatti inediti saranno raccontati da Gianni Guarracino che nel 1975 realizzò un servizio fotografico per l’esordio discografico di Pino Daniele, alcune di queste foto inedite, mai mostrate prima, saranno svelate nel corso dello speciale Unici di questa sera.

loading...

LASCIA UN COMMENTO