(VIDEO) Le Iene Show: quando mangiare frutta e verdura fa male 12/03/2015

0

Le Iene frutta verdura fa male

Come vi raccontato nelle anticipazioni della puntata de Le Iene Show andata in onda ieri, giovedì 12 marzo 2015, Nadia Toffa ha fatto un esperimento. Si è recata al mercato dove ha comprato della frutta e della verdura, poi l’ha portata ad analizzare in un laboratorio. Sapete cosa ha trovato dentro ma metà dei campioni? Pesticidi. Alcuni dei quali, molto pericolosi per la nostra salute. CLICCA QUI per il servizio integrale.

Oltre a raccontare i rischi nel fare la spesa, nel corso del servizio la iena ci ha spiegato anche come difenderci. Ma procediamo con ordine. La prima cosa da sapere è la differenza tra un prodotto di stagione ed uno fuori stagione. Il primo viene coltivato all’aria aperta, riceve la luce diretta del sole e quindi possiede più vitamine a antiossidanti. Il secondo, invece, coltivato in serra, per crescere ha bisogno di molti più pesticidi.

Ma sappiamo riconoscere un frutto o una verdura di stagione? Più o meno tutti sappiamo che le arance ci sono d’inverno, mentre i pomodori d’estate. Ma chi conosce il mese di maturazione di verdure come le carote, oppure le zucchine? Qui la faccenda si fa più complicata. Nadia Toffa ha fatto un piccolo test all’interno del mercato, interrogando alcune persone che si erano recate lì per far la spesa. E’ venuto fuori che la stragrande maggioranza delle persone non riconosce un frutto e una verdura di stagione. Poi l’inviata delle Iene ci ha mostrato quanto sia difficile individuare un prodotto italiano da uno proveniente dall’estero. Dovete sapere, infatti, che in altri paesi la legislazione sull’utilizzo di pesticidi è molto meno severa rispetto alla nostra.

loading...

LASCIA UN COMMENTO