Report: streaming video puntata del 19 aprile 2015: “La sforbiciata”

0

Report 19 aprile 2015Dopo il cataclisma scatenano dalla prima puntata della nuova stagione, ieri sera su RAI Tre è andata in onda una nuova puntata di Report, il programma condotto da Milena Gabanelli. Titolo dell’inchiesta, realizzata da Bernardo Iovene: “La sforbiciata“. Il video in streaming al termine dell’articolo.

Nella pubblica amministrazione ci sono quasi 50.000 dirigenti che portano a casa 800 milioni l’anno solo come premio di risultato. L’abolizione dei consigli provinciali, allo stato ha fatto risparmiare solamente 110 milioni di euro. La maggior parte delle province italiane, oggi si trovano in una condizione di predissesto finanziario e non sono in grado di garantire i servizi essenziali: dalla gestione delle strade, a quella delle scuole, passando per l’ambiente, ma il ministro Delrio, ai microfoni di Report, assicura che le risorse saranno sufficienti.

Ma la situazione è assai complicata, anzi allarmante. I sindaci dei comuni, con l’abolizione dei consigli provinciali, devono gestire le nuove province senza recepire alcun compenso. La legge prevede anche il riordino delle funzioni, ma le regioni che avrebbero dovuto riprendersi: cultura, sport, turismo, servizi sociali, protezione civile, sviluppo economico e centri per l’impiego, hanno deciso di lasciarli alle province.

Evidentemente, qualcuno non ha fatto bene i calcoli. Ci sono più di 20 mila dipendenti da ricollocare nella Pubblica Amministrazione, ma non si sa né dove, né quando. Si è fatto di tutto per rendere la vita dei cittadini ancora più complicata, quando ci sarebbe stata una regola che avrebbe reso tutto molto più semplice. Stiamo parlando dell’accorpamento, annunciato e mai avvenuti, dei registri automobilistici dell’Aci e della motorizzazione civile.

LASCIA UN COMMENTO