Report: streaming video puntata del 26 aprile 2015: Fidati di Mef

0

Report 26 aprile 2015Ieri sera, domenica 26 aprile 2015, su RAI Tre si è rinnovato l’appuntamento con Report, il programma d’inchieste giornalistiche condotto da Milena Gabanelli. Qui sotto entriamo nel merito della puntata. Al termine dell’articolo il video in streaming per rivederla integralmente grazie al sito RAI.TV.

Quest’anno, ogni mese, la Bce acquisterà 7 miliardi di titoli di stato è questo dovrebbe garantire un minimi di respiro alla nostra economia. Dovremmo risparmiare, inoltre, circa 6 miliardi e mezzo di interessi sul debito. Peccato che ci stiamo trascinando una vera e propria palla al piede. Si tratta dei derivati del Tesoro, una serie di operazioni finanziarie a causa delle quali lo scorso anno ci siamo bruciati 3 miliardi e 300 milioni a causa del calo dello spread.

Ma cosa c’è dentro questi benedetti derivati è un segreto che vale oltre 40 miliardi di perdita potenziale stimata al 31 dicembre. E a rimetterci, come al solito, sono i piccoli contribuenti, tenuti all’oscuro di tutto. Sino ad oggi il Tesoro rispondeva alle richieste di trasparenza in Parlamento, ma dopo anni di silenzio assordante si è presentata colei che gestisce ormai da 15 anni i 2mila miliardi del debito pubblico del nostro paese: la dottoressa Maria Cannata, la quale ha voluto rassicurare tutti, spiegando che le operazioni eseguite sarebbero l’equivalente di un’assicurazione. Report ha dimostrato che le cose non stanno esattamente così. E allora quali rischi corre l’Italia e in che mani siamo finiti, in quelle di Maria Cannata e in quelle degli istituti di credito?

LASCIA UN COMMENTO