Report: streaming video puntata 18 ottobre 2015: “Leggi a perdere”

0


Report Gabanelli“Leggi a perdere” è il titolo dell’inchiesta andata in onda ieri sera, domenica 18 ottobre 2015, a Report

Ieri sera, domenica 18 ottobre 2015, su RAI Tre è andata in onda una nuova puntata di Report, il programma condotto da Milena Gabanelli. L’inchiesta della settimana s’intitola: “Leggi a perdere”. CLICCA QUI per il video in streaming della puntata integrale.

Report: streaming video puntata 18 ottobre 2015: “Leggi a perdere”

Come vengono scritte le leggi e chi le fa? Spesso non si capisce neppure chi sia stato l’ultimo a metterci le mani. Il decreto Veronesi del 2001, ad esempio, garantisce ai celiaci un budget mensile per acquistare prodotti senza glutine. Il servizio sanitario nazionale oggi rimborsa anche budini, cioccolatini e bignè che arrivano a costare sino 110 euro al chilo.

Il grasso animale viene classificato dal ministero della salute e da quello delle politiche agricole come combustibile per produrre energia rinnovabile, mentre il ministero dell’ambiente non si è ancora aggiornato. E così, il burocrate di turo, ha il potere di decidere se un impianto è a norma, oppure deve essere fermato.

Per non parlare della nuova legge sul falso in bilancio, oppure il flop della norma che consentirebbe ai lavoratori di ricevere il tfr in busta paga. Report ha puntato i suoi riflettori anche sul processo alle camice verdi della Lega Nord, cominciato nel lontano 1998 e mai concluso.

Nella puntata andata in onda ieri sera, il programma di Milena Gabanelli ha cercato di far luce sul meccanismo che sta alla base del silenzio assenso e come funziona la trasparenza della pubblica amministrazione. E per finire, cosa accade quando un agricoltore si vede il suo raccolto di nocciole completamente divorato da un animale protetto: il ghiro.

LASCIA UN COMMENTO