Report: streaming video puntata del 25 ottobre 2015: Rivoluzione 4.0

0

Report: streaming video puntata del 25 ottobre 2015Rivoluzione 4.0 è il titolo della puntata di Report andata in onda ieri sera, domenica 25 ottobre 2015, su RAI Tre. Rivedila in streaming.

L’industria 4.0 è la quarta rivoluzione industriale, quella dei sistemi intelligenti e dell’interconnessione: la fabbrica che fa dialogare gli uomini, i macchinari e infine i prodotti. Sistemi di fabbriche connesse in rete che danno vita ad un unico processo produttivo. In questo modo si razionalizza la produzione. Il tutto si traduce in un azzeramento degli sprechi, perché si produce un prodotto in maniera flessibile, personalizzandolo e seguendo la domanda. I magazzini pieni di invenduto in un prossimo futuro potrebbero essere solamente un lontano ricordo. Le grandi innovazioni sono sempre state alla base dei cambiamenti globali. Ora stiamo ancora sfruttando le innovazioni del passato ma la crescita si è fermata, tanto è vero che si insegue lo zero virgola. Ma è possibile ricominciare a crescere solo cambiando radicalmente il sistema produttivo.

Quando sarà possibile far convergere e canalizzare tutte le nuove innovazioni che caratterizzano i nostri tempi, allora scatterà una nuova rivoluzione industriale, quella dell’intelligenza artificiale connessa ad internet e alle cose, il cambiamento sarà totale.

Come è accaduto nei secoli scorsi, pian, piano verrà ridisegnato tutto: dai centri di produzione, sino all’organizzazione sociale. Il paradosso dei nostri tempi è che i soldi non mancano, ma questo eccesso di liquidità non trova sbocchi per investimenti davvero produttivi. E’ possibile provare ad immaginare di dare una prospettiva concreta di un progetto economico agli investitori. E mentre in Italia se né sta parlando, negli Stati Uniti e in Germania ci hanno già pensato e lo stanno già facendo.

LASCIA UN COMMENTO