Report: streaming video puntata del 13 giugno 2015: “La trattativa”

0

Report puntata 13 dicembre 2015S’intitola La trattativa la puntata di Report andata in onda ieri e ricostruisce la storia di una delle tangenti più grandi del mondo.

Ieri sera, domenica 13 dicembre 2015, su RAI Tre è andata in onda una nuova puntata di Report, il programma condotto dalla bravissima Milena Gabanelli. Il titolo dell’inchiesta di questa settimana è “La trattativa”. A seguire un breve resoconto, al termine dell’articolo il video in streaming della puntata integrale.

Report ha tentanto di ricostruire i passaggi di quella che potrebbe essere una delle più grandi tangenti mai pagate al mondo. Stiamo parlando di circa un miliardo di dollari che l’Eni avrebbe pagato per l’acquisto di una licenza che permette di sondare i fondali in Nigeria. Il sospetto nasce per caso, nel corso di un processo civile presso l’Alta corte di giustizia in Inghilterra, dove nel 2012 di celebrò una disputa tra due società: la Malabu oil e la Energy Venture Partners; una società delle British Virgin Islands.

E’ la procura di Milano ad interessarsi del caso e nel 2013 apre un’inchiesta per far luce sull’acquisto dell’dell’Opl245. Tra le carte del processo spunta anche il nome di Luigi Bisignani, il quale, intercettato dalla procura di Napoli parlava con l’Eni fornendo indicazioni su come concludere l’affare. Nel 2011 L’Eni, guidata da Paolo Scaroni, acquisto per una cifra superiore al miliardo di dollari la licenza per il blocco petrolifero in Nigeria.

Buona parte dei denaro versato dall’Eni, addirittura 800 milioni di dollari, non sarebbe stato versato al governo, ma sarebbe finito nelle tasche di due società private in Nigeria, entrambe riconducibili al Aliyu Abubakar, ribattezzato l’uomo ombra nel suo paese.

loading...

LASCIA UN COMMENTO